mercoledì 14 novembre 2012

CIAMBELLONE RUSTICO CON FARINA DI FARRO RIPIENO DI RAPE, PANCETTA E CAPRINO


Ciao a tutt,i qualche sera fà sono stata invitata a cena e siccome non avevo un gran che per preparare il dolce mi sono buttata sul salato!
Ho preparato questo ciambellone rustico con farina di farro e devo dire che già l' odorino invogliava a mangiare.
Ingredienti per la pasta:
-200 g di farina di farro bianca,
-150 g di farina di farro integrale,
-150 g di maizena,
-25 g di lievito di birra,
- 1 cucchiaio raso di sale,
-100 g di strutto (io non l' avevo e ho messo l 'olio ,ma suppongo che con lo strutto venga più friabile),
- acqua tiedida q. b.
Iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida (50ml circa). In una casseruola setacciate le farine e il sale, unite lo strutto e aggiungete l' acqua con il lievito disciolto dentro. Aggiungete l' acqua pian piano all' impasto in modo da ottenere un composto liscio e compatto e che non si appiccichi.
Lavorate per 10" minuti l'impasto su una spianatoia e lasciatelo lievitare coperto con un canovaccio in un posto caldo e asciutto per 1 ora e 1/2.
Trascorso il tempo riprendete l' impasto e lavoratelo per altri circa 10", e riponetelo a lievitare per 1 altra ora.  Trascorsa l' altra ora disponete l' impasto sulla spianatoia e stendetelo fino a formare un rettangolo.
Farcite a piacere,  io ci ho messo le rape stufate,  la pancetta ,il formaggio caprino  e una macinata di pepe rosa.Arrotolate seguendo  la lunghezza del rettangolo e  disponetelo  in una teglia da ciambella .
Cospargete la superficie con un pò di burro e infornate a 180°C per 50".



8 commenti:

  1. Standing ovation! Ma che spettacolooo! Un ciambellone rustico al farro che mi piace proprio tanto! :) Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  2. wow....golosissima ciambella stra-farcita!
    che brava cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Rape, pancetta e caprino? Mamma mia che bontà!!!

    RispondiElimina
  4. spettacolosa Angela, e che gusto, bravissima cara!!!!!

    RispondiElimina
  5. Vado matto per i rustici!!! E questo è proprio delizioso!!!! :D

    RispondiElimina
  6. Questo piatto è davvero meravigliosamente invitante!

    RispondiElimina
  7. io credo che le torte salate siano un jolly eccezionale da giocare sempre e variando a piacimento
    bella la tua
    :)
    Cla

    RispondiElimina