lunedì 22 ottobre 2012


Orecchiette di Puccitedda con cime di rape e alici salate.


Ciao a tutti ,oggi per pranzo ho preparato orecchiette con cime di rape e alici. Le ho chiamate orecchiette di Puccitedda  perchè a farle è stata mia nonna che  fin da piccola  chiamavo Puccitedda.
Questo perchè lei ogni settimana quando faceva il pane lasciava  da parte un pò di impasto per farci trovare appena sveglie le" puccitedde" (termine  dialettale che rappresenta l' impasto del pane fritto).Vi garantisco una vera bontà e poi lei è cosi dolce e morbida che somiglia proprio a una puccitedda!!!
Allora tornando al mio piatto gli ingredienti sono:

- Orecchiette (160 g per due persone ),
- 200/300g di cime di rape ( le mie sono quelle dell' orto del mio Papi),
- 4/5 alici sotto sale,
- 1/2 foglie di alloro( alleggerisce il piatto),
-1 spicchio di aglio privato dell' anima (lo potete mettere anche in camicia per un effetto più delicato).
-1 peperoncino se vi piace piccante,
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Ponete  in una padella antiaderente olio, aglio alloro peperoncino e una sola alicetta , fateli andare a fuoco moderato.  Su un altro fornello ponete l' acqua per la pasta e a bollitura versatevi le orecchiette e a meta' cottura le cime di rapa e salate ( nel mio caso le cime erano davvero tenere e richiedevono poca cottura, perciò regolatevi voi). Uscite qualche istante prima pasta e rape e dopo aver aggiunto al soffritto le altre alici mantecate tutto insieme a fuoco vivace. Servite il piatto fumante e se proprio volete esagerare servitelo cosparso di mollica fritta . Vi garantisco che è il massimo!

Nessun commento:

Posta un commento