sabato 20 ottobre 2012

Gnocchi alla rucola campestre con sugo di pomodoro fresco e ricotta salata. 



Ciao a tutti, oggi ho preparato gnocchi alla rucola campestre (quella che si trova nei campi e che è leggermente piccante) e che ho condito in fine con sugo di pomodoro fresco e scaglie di ricotta salata!
Ingredienti: (per 2 persone)
- 2 patate di medie dimensioni,
- farina di semola,
- rucola un piccolo mazzetto,
- un cucchiaio  di olio ex.v.,
- un pizzico di sale.

Lessate le patate con  tutta la buccia e una volta cotte fatele intiepidire,   schiacciatele con lo schiaccia patate, aggiungetevi la rucola cruda tagliata grossolanamente con il coltello , il cucchiaio d' olio, il pizzico di sale e  aggiungendo pian piano la farina di semola iniziate a lavorare l' impasto.
Aggiungete la farina che serve per ottenere un impasto asciutto e omogeneo, stendete la pasta formando dei serpenti, tagliateli a tocchetti e con il dito passateli  sulla  superficie della grattugia .
Disponeteli su un vassoio e passateli in freezer fino al momento della cottura.
Quando l' acqua bolle immergere gli gnocchi che una volta saliti a galla risulteranno pronti.
Io personalmente gli ho serviti disponendo sul piatto un letto di rucola, vi ho adagiato sopra gli gnocchi per poi condirli con sugo di pomodoro , ricotta salata e un filo di olio ex. vergine di oliva!



Nessun commento:

Posta un commento