mercoledì 24 ottobre 2012


Cavolfiore con besciamella lighit in crosta di grana alla paprika!


Ciao a tutti ieri sera ho ideato questa ricetta che è veramente poco calorica!
Ingredienti:
- 1 cavolfiore,
- 3 cucchiai di maizena,
- noce moscata,
- 300 ml di latte parzialmente scremato
- sale q.b.
Per la cialda di grana: (per 4 cialde)
- 4 cucchiai di grana per cialda,
- 1/2 cucchiaino di paprica dolce,
- olio per ungere la padella.
Ho cotto i cavolfiori a vapore senza aggiunta di sale( in questo modo non lavo via tutte le vitamine), li  ho usciti al dente e dopo averli cosparsi di besciamella lighit e spolverati con grana e pepe ,( tutto questo su carta da fornoo) sono stati infornati  per 15" a 200°C ( fino al formarsi della crosticina dorata).
La besciamella lighit ,l'ho preparata stemperando la maizena con latte parzialmente scremato tiepido, pian piano ho aggiunto l'altro latte senza formare grumi, noce moscata (non esagerate perchè la noce moscata in grandi quantità può avere effetti allucinogeni!!!!) e sale . Sul fornello a fiamma vivace e una volta raggiunta la consistenza cremosa è decisamente pronta!
Per la cialda di grana ho oleato la padella antiaderente e ho tolto l' eccesso di olio con uno schottex  e l'ho cosparsa del mix grana e paprica ( per cialda 4 cucchiai di grana e mezzo cucchiaino di paprica dolce)e portato sul fuoco. Una volta sciolto capovolgere su una coppetta e dare la forma di cialda!
Il piatto è servito!!!



Nessun commento:

Posta un commento